Google ha annunciato mercoledì scorso il lancio pubblico di Universal Analytics, la versione migliorata della piattaforma di Google Analytics per un mondo multi-device. Universal Analytics è stato annunciato per la prima volta nel ottobre 2012 ed è stato rilasciato come beta pubblica nel marzo 2013.
Il Sistema offre ora funzionalità pari alla versione classica di Google Analytics, tra cui il remarketing e i report demografici per tutti.
Secondo l’annuncio di Google:
Universal Analytics is the re-imagining of Google Analytics for today’s multi-screen, multi-device world and all the measurement challenges that come with it… Today we’re happy to finally announce: Universal Analytics is out of beta and everyone can use it with the same robust set of features you’re used to with classic Analytics
Che cosa vuol dire lasciare la versione beta per Universal Analytics?
Da ora universale Analytics sarà l’unica opzione per creare nuove proprietà. Gli account di Google Analytics standard dovranno migrare a Universal se si vuole avere le ultime novità, Google fa notare che il codice classico non sarà più aggiornato.
La nuova piattaforma include tre nuovi tipi di codice di monitoraggio (JavaScript, SDK e il Protocollo di Misurazione) per inviare i dati da qualsiasi dispositivo digitale.
Google sta anche lanciando gradualmente la sua funzionalità ID utente, che segue gli utenti anonimamente attraverso i dispositivi e le diverse sessioni.
Altre qualità sono le opzioni di configurazione e la capacità di creare metriche e dimensioni personalizzate grazie ad una piattaforma molto più flessibile.
Cosa ne pensi di questo cambiamento? Hai qualche dubbio? Ora è il tuo turno. Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.