Questa settimana sul blog di Callidus Pro parliamo di Responsive Design (disegno adattabile o reattivo). Il responsive design è una pratica che nasce in risposta alla necessità di adattarsi ai nuovi media. Non molto tempo fa, con l’emergere degli smartphone, si pensava alla morte del web, tuttavia, Internet è sempre stato un settore che sa bene adattarsi ai cambiamenti.
Il design flessibile è un adattamento del web al mezzo in cui si desidera visualizzare. Con l’arrivo di Responsive Design non solo si è migliorato a livello di usabilità e interazione, ma anche per il SEO (Search Engine Optimization).
Il design adattabile può aiutare il posizionamento di un sito web nella classifica sui motori di ricerca attraverso una serie di miglioramenti a livello web:
Un URL univoco
Questo è precisamente uno dei vantaggi principali del disegno adattativo. Mentre in un primo momento si era iniziato a utilizzare differenti domini o sottodomini per creare un sito mobile, ora non è più necessario.
Dove una volta abbiamo usato questo:
http://m.esempioweb.com
http://esempioweb.mobi
Ora siamo in grado di utilizzare un singolo URL per cellulari, tablet, PC, ecc:
http://esempioweb.com
Usabilità
La navigazione per l’utente è migliore. Il sito web è adattato al mezzo in cui è visualizzato concedendo all’utente una maniera più facile di navigare. Per capire questo, possiamo usare un semplice esempio: in un sito web visto da un computer, possono eserci dei collegamenti di testo (link), tuttavia, se questo sito è visto da un dispositivo mobile, i collegamenti di testo sono spesso troppo piccoli da colpire con le dita. Pertanto si ritiene di usare dei pulsanti per migliorare l’usabilità.
Reindirizzamenti
Quando un utente accedeva ad un sito web utilizzando un dispositivo mobile e condivideva qualsiasi URL, questo arrivava ad un numero di utenti che non utilizzavano per forza un telefono cellulare per connettersi ad Internet. L’URL che ricevevano era mobile, tuttavia, loro si collegavano tramite PC.
Era necessario quindi, creare reindirizzamenti per guidare l’utente al sito giusto per non perdere l’esperienza di navigazione. Dal momento che tutti i dispositivi adesso accedono allo stesso URL, i reindirizzamenti non sono più necessari.
Risparmio di risorse
Per quanto semplice, non è necessario ospitare diverse versioni del sito web o possedere altrettanti domini. Il costo mensile delle risorse web può essere considerevolmente ridotta. È inoltre possibile risparmiare per il semplice fatto di non dover creare un’applicazione mobile.
Aggiornamenti più efficienti
Gli aggiornamenti del sito web sono molto più efficiente perché, invece di apportare modifiche a 2 o 3 siti, ora solo bisogna farlo in uno solo. Per esempio, se volessimo fare un cambiamento nell’identità corporativa e modificare il colore principale del web, con Responsive design è necessario ritoccare solo un file CSS mentre che senza di essa, bisogna modificare tutti i CSS da tutte le versione di siti web includendo la versione mobile.
Cosa ne pensano i nostri lettori del Responsive Design? Avete già iniziato a modificare i vostri siti per soddisfare le nuove esigenze del web?