In Marketing Online diciamo che un contenuto è Evergreen (sempreverde) quando è in grado di durare nel tempo senza diventare obsoleto. Non ha nessuna data di scadenza. Così questo articolo o testo fornisce un valore per l’utente oggi e anche nei prossimi mesi.
Su Internet, dove un giorno equivale a un anno, dove tutto smette di essere una tendenza prima di sapere di esserlo, dove quasi tutto scade molto prima di assaporarli, i contenuti più preziosi sono quelli che rimangono nel tempo. Contraddittorio? Forse si, ma la tendenza attuale scommette sui contenuti evergreen.
Non è un contenuto che abbia una data adatta per il consumo: non risponde al presente, o a qualsiasi altro momento nel tempo. Una notizia sull’ultimo aggiornamento di Twitter sarebbe solo interessante il giorno stesso che la notizia viene pubblicata, o qualche giorno più tardi. Ma in ogni caso, non sarebbe mai un contenuto evergreen perché dopo i primi giorni, tutti avrebbero saputo la notizia, e qualche paio di mesi dopo Twitter potrebbe lanciare nuovi aggiornamenti e questa notizia diventa completamente obsoleta.
Il contenuto evergreen
Al contrario, un contenuto evergreen si adatta perfettamente a qualsiasi momento. Risponde sempre a temi ricorrenti e costituisce un valore aggiunto per chi è interessato.
Sono contenuti che non richiedono numerosi aggiornamenti nel tempo. Tuttavia, è sempre necessario fare una revisione e i conseguenti aggiornamenti, anche se minori rispetto ad altri tipi di contenuti. Non finiscono mai per essere considerati obsoleti.
In quanto alla forma, supportano diversi formati: ebook, infografica, articoli o post, whitepaper… e sono molto interessanti a livello SEO per la sua capacità di generare continuamente interesse, engagement, link e traffico.
Pertanto, cercare un equilibrio tra il contenuto evergreen e altri più legati con il fatto del giorno sarà la chiave che ci apre definitivamente la porta al successo nel marketing di contenuti.