Buyer’s Journey (“percorso dell’acquirente”) è il processo di ricerca attivo condotto da un potenziale consumatore per diventare una vendita del nostro prodotto o servizio.
La conoscenza delle fasi attraverso cui l’utente passa prima di completare il processo di acquisto è essenziale. Ecco perché il Buyer’s Journey è uno degli strumenti fondamentali del Marketing Inbound.
Cosa è il Buyer’s Journey?
Il nostro obiettivo è quello di fornire all’utente target o al Buyer persona (acquirente) il miglior contenuto in ciascuna di queste fasi per portare all’acquisto finale o alla chiusura del contratto. Per questo sarà essenziale selezionare i migliori contenuti e il Call to Action (chiamata all’azione), che li accompagnerà in modo naturale da una fase all’altra
Questo processo ha tre fasi, vediamo meglio con un esempio:
Se la nostra attività fornisce servizi di web design e ottimizzazione per piattaforme di e-commerce e desideriamo conquistare un potenziale cliente dobbiamo fornire quello che sta cercando in ogni fase del Buyer’s Journey:
Scoperta: Il nostro cliente potenziale percepisce che le loro vendite di e-commerce sono stagnanti o addirittura cominciano a cadere. Inizia a cercare su Internet per quali possono essere i motivi che causano il problema. In questa fase dobbiamo offrire un post (articolo) con suggerimenti per aumentare le vendite in un’e-commerce.
Considerazione: Ora sa quale sia il suo problema e sta valutando le possibili soluzioni, è giunto il momento di offrire contenuti utili che lo aiuteranno a scegliere le soluzioni migliori. Si può fare inviando un ebook (file con contenuto) con i consigli chiavi per ottimizzare un sito web.
Decisione: nella fase finale, dobbiamo offrire una soluzione tangibile, che è proprio quello che sta cercando e che lo porterà ad un futuro contratto. Ad esempio, una prova gratuita di valutazione.
In breve, si tratta di essere a fianco dell’utente in ciascuna delle fasi per essere in grado di fornire le informazioni necessarie in qualsiasi momento. Questo non è un compito facile, infatti è quasi utopico, quindi dobbiamo lavorare sulla nostra strategia di lead nurturing. In questo modo otteniamo la loro fiducia e faciliteremo la conversione finale.