Il churn rate, o tasso di abbandono è la percentuale di clienti o abbonati che smettono di usare i servizi offerti da una azienda per un periodo di tempo.
Anche se è un termine associato all’email marketing, viene usato anche in altri settori facendo riferimento alla perdita di clienti. Ad esempio, se abbiamo 100.000 abbonati della nostra Newsletter settimanale e abbiamo ricevuto la richiesta di cancellazione di 2.000 di loro, dividiamo 2.000 / 100.000 per ottenere un tasso di abbandono del 2%.
Come ridurre il tasso di abbandono?
Avere il 0% è quasi impossibile, ma possiamo applicare alcuni consigli per ridurre al minimo il nostro tasso di churn o cancellazione:
- Scopri il perché della cancellazione dalla tua newsletter: chiedi ai clienti attraverso strumenti come i sondaggi, loro ti daranno le chiavi per sapere quello che stai facendo male.
- Conosci i tuoi punti deboli: quando un utente si iscrive è perché hai una offerta diversa che li interessa. Quando vanno via, forse è perché queste proposte non offrono più la stessa qualità o perché la concorrenza ha un servizio migliore.
- Aggiornati: qualcosa che funziona bene non deve per forza farlo per sempre. Modifica il design e il contenuto che offri ai tuoi abbonati. Così mantieni soddisfatti i tuoi clienti.
- Costruisci una buona strategia di email marketing: studia la frequenza delle spedizioni, i destinatari, la gestione dei database…
In breve, l’equilibrio tra attirare iscritti collegati al tuo prodotto o servizio e la conservazione di quelli che già abbiamo è la chiave per far si che il churn non prenda volo.