E’ possibile partecipare con il proprio laptop o con il proprio pc (Windows o Mac) oppure tramite tablet o smartphone (Apple o Android).
Per accedere alla videoconferenza di norma è sufficiente cliccare sul link o pulsante di accesso presente, a seconda dei casi, sulla mail di invito. In occasione del primo collegamento verrà automaticamente installata l’applicazione zoom.us per accedere alla conferenza, e successivamente verrete collegati automaticamente alla web conference cui siete stati invitati.
Di seguito ulteriori dettagli sulle varie opzioni di accesso:
Accesso diretto
Per accedere di norma è sufficiente cliccare sul link “Join Meeting” (Entre in riunione) che ti hanno inviato e seguire le istruzioni, e verrai automaticamente collegato alla conferenza cui sei stato invitato. Se utilizzi ZOOM per la prima volta, ti verrà automaticamente proposto l’istallazione della applicazione necessaria al collegamento nella versione corretta per il tuo sistema. Dovrai solo autorizzare l’istallazione, quando richiesto. Di seguito l’illustrazione passo passo del collegamento.
Clicca sul link che ti hanno inviato. Se non hai mai utilizzato zoom.us il tuo browser ti chiederà di installare la relativa applicazione.
Ad esempio con Chrome o qualsiasi navigatore prima clicca su “join meeting”: e poi su “run”.
Una volta completata l’installazione si aprirà automaticamente la finestra dove inserire il proprio nome e cognome:
Infine verrà chiesto di scegliere le modalità con cui si desidera effettuare il collegamento audio. Per utilizzare il proprio pc cliccare su “Join with computer audio”.
Accesso tramite tablet o smartphone dopo avere preinstallato l’applicazione zoom.us
Se si desidera collegarsi tramite il proprio tablet o smartphone è possibile scaricare l’apposita app dall’App Store Apple o da Google Play a seconda che si abbia un dispoitivo Ios o Android.
Una volta installata l’applicazione è possibile collegarsi aprendo l’applicazione, cliccando su “Join a meeting” e inserendo il proprio nome e il Meeting ID nell’apposita maschera.
Ti consigliamo di usare una Webcam HD per fare i collegamenti, qui trovi una opzione su Amazon: