White Hat SEO (SEO di Cappello Bianco) sono le tecniche eticamente corrette che soddisfano le linee guida stabilite dai motori di ricerca per posizionare un sito web.
Il suo scopo è quello di rendere più rilevante una pagina web per i motori di ricerca. Per fare un buon White Hat SEO ci sono alcune caratteristiche che devi prendere in considerazione:
Contenuto
Offrire un contenuto che risolve il dubbio che si pone l’utente è di primaria importanza. Inoltre, mostrano un contenuto utile ed originale è il modo migliore per ottenere link da altri siti, questa tecnica è conosciuta anche come link baiting.
Disegno
Un design attento, che si adatti a qualsiasi dispositivo e che migliori l’esperienza dell’utente. Avere un sito web responsive può essere una punto chiave per posizionare il sito bene nei risultati di ricerca da mobile.
Codice
Devi avere un codice HTML ben strutturato. E’ sempre meglio far vedere chiaramente le nostre pagine ai motori di ricerca. Ottimizzare il monitoraggio ci aiuterà a incrementare la nostra rilevanza sui motori. Ad esempio:
- Utilizza i meta tag e i microformati per aiutare a descrivere bene il contenuto delle pagine.
- Utilizza le etichette inventate dai motori di ricerca stessi, come nel caso del tag Canonical per evitare contenuti duplicati, questi sono punti extra che aiutano ad ottenere una buona posizione.
Il White Hat SEO è il modo più vantaggioso per ottimizzare il posizionamento di una web a medio – lungo termine.
Poi ci sono le tecniche Black Hat SEO, che sono quelle che non seguono le linee guida consigliate per i motori di ricerca e sono in grado di ottenere una buona posizione a breve termine. Ma la sua pratica non è consigliabile, in quanto si corre il rischio di essere penalizzati severamente.