Su Internet un “troll o hater” è un utente che cerca di provocare, offendere o impoverire la conversazione in una comunità online, come ad esempio su un blog, un forum o un profilo nelle rete sociali.
L’intenzione del troll spesso è quella di disturbare e bloccare gli altri utenti. I suoi messaggi possono essere indirizzati a una comunità dove sta parlando con l’intento di interrompere il dialogo e causare disagio negli altri utenti del gruppo digitale. Possono anche essere indirizzate a una persona specifica solo perché è quella persona o per qualche messaggio in particolare che abbia pubblicato.
Che cosa è un troll o Hater?
Anche se può essere difficile separare l’utente arrabbiato o che esegue una critica onesta dal utente troll, la prassi di questi ultimi non è la ricerca di una soluzione ad un problema, ma sconvolgere il funzionamento della comunità o di alcuni dei suoi membri.
La motivazione principale di un troll di solito è cercare di attirare l’attenzione, quindi il modo migliore per affrontare questo tipo di comportamento è ignorarli. Nella maggior parte dei casi, ma non sempre, i troll si rifugiano nell’anonimato che consentono i social network e i profili di utenti nei commenti di forum, blog o siti web per portare a termine le loro azioni.